Skip to main content

COSE FATTE
COSE DA FARE

Da sempre Milano è la città che anticipa la volontà di cambiamento, la stessa che poi si manifesta anche a livello nazionale.

Milano inoltre è una città che non ha paura di cambiare, molto giovane e in prima linea su battaglie come quelle per le donne e per i diritti.

Sono orgogliosa di rappresentare, come Presidente, il Municipio 8: con oltre 180.000 abitanti è una città nella città. Un pezzo di Milano ricco di storia, identità, e valori.

Il Municipio è l’ente più prossimo alle cittadine e ai cittadini, un punto di osservazione straordinario sulle dinamiche sociali.

In questi anni, come Presidente del Municipio 8 e prima ancora come Assessora, ho lavorato su più fronti: migliorare il dialogo con l’Amministrazione comunale, in modo da poter incidere sulle scelte strategiche; rivitalizzare alcuni quartieri e risolvere situazioni di criticità; accompagnare e indirizzare le grandi trasformazioni e le riqualificazioni più importanti, come quella di Corso Sempione e la ricostruzione delle nuove scuole Viscontini e Brocchi.

Il Municipio 8 ha anche importanti insediamenti di case popolari, sia regionali che comunali.

Nel lavoro di questi anni ho sempre creduto fosse importante dare rappresentanza alle istanze degli abitanti di questi quartieri; tra le situazioni più critiche abbiamo avuto Via Bolla e ci sono esempi virtuosi di riqualificazioni di quartieri difficili, come Quarto Oggiaro.

Dalla sicurezza alla cultura diffusa, dalla mobilità sostenibile alla rigenerazione dello spazio pubblico, l’esperienza amministrativa mi ha insegnato quanto sia importante tenere insieme una visione di prospettiva con l’impegno giorno per giorno, sul territorio, al fianco delle
persone.

Questo è l’unico modo per cambiare, davvero, la città in cui viviamo.