Skip to main content
Chi sono

GIULIA PELUCCHI

Sono nata nel 1990 e cresciuta a Milano, nel Municipio 8, dove ho frequentato la scuola elementare Pietro Micca, poi la scuola media Eugenio Colorni e infine il Liceo Scientifico Vittorio Veneto. Mi sono laureata nel 2015 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Economia con la votazione di 110 e Lode.

La mia professione è quella di commercialista e revisora legale dei conti e svolgo la mia attività da libera professionista.

Sono una sportiva: gioco a tennis da quando ero ragazza, ho iniziato a giocare a calcio quando ero bambina e dopo una pausa da qualche anno ho ripreso a praticarlo, e amo andare in bici. Ho due cani.

La mia esperienza in politica inizia proprio nell’anno della mia laurea, presso il Circolo PD Di Vittorio. Nel 2016 mi candido come Consigliera di Municipio con l’obiettivo di potermi dedicare al mio territorio all’interno delle istituzioni. Vengo eletta e accetto con grande onore e impegno la proposta di diventare Assessora occupandomi principalmente di Educazione, Edilizia Scolastica, Sport e Diritti.

Nel 2021 sono stata candidata alla Presidenza del Municipio 8, sostenuta da un’ampia coalizione di centro sinistra ed eletta Presidente.

Nel 2022 ho coordinato la mozione congressuale di Elly Schlein a Milano: in lei ho visto nuova energia, determinazione, un’attenzione ai temi che interessano alle nuove generazioni e chiarezza su questioni dirimenti per il Partito Democratico.